Lingua

Il nostro Rapporto CSR 2023 è ora disponibile.

Blog

13 marzo 2024
Il nostro Rapporto CSR 2023 è ora disponibile.
13 marzo 2024
Il nostro Rapporto CSR 2023 è ora disponibile.


Da quattro anni a questa parte, pubblichiamo la nostra Impronta di Carbonio all'interno del nostro Rapporto Annuale di CSR. Siamo nuovamente lieti di presentare progressi significativi verso i nostri obiettivi stabiliti nel 2019. La nostra ambizione era quella di ridurre del 50% l'impatto carbonico di ciascuno dei nostri occhiali entro il 2023.

In quattro anni, abbiamo ridotto del 47% l'impronta di carbonio dei nostri occhiali. Il nostro obiettivo è quasi raggiunto e ne siamo orgogliosi. Ponendo l'impatto carbonico al centro delle nostre riflessioni, ci rendiamo conto oggi di quanto questi sforzi siano importanti per l'azienda in termini di gestione dell'offerta, controllo delle nostre scorte e equilibrio finanziario. Siamo soddisfatti di averli forniti e di aver adattato i nostri processi per migliorare il nostro impatto.

Quest'anno, abbiamo anche fatto notevoli progressi nella trasformazione dei materiali utilizzati: il 48% dei nostri prodotti (contro un obiettivo fissato al 30%) sono ora prodotti a partire da materiali bio-based, e puntiamo al 100% entro il 2025. L'utilizzo di questi biomateriali riduce l'uso di energie fossili offrendo allo stesso tempo prodotti più solidi e quindi più durevoli nel loro uso. Avendo progredito sul tema della fabbricazione, la gestione della fine vita dei nostri prodotti è ora il nostro principale asse di miglioramento; condivideremo presto il percorso previsto.

Oltre all'aspetto ambientale, quest'anno abbiamo approfondito ulteriormente il nostro impegno caritativo con le associazioni 'L’Union pour l’enfance' e 'La Cloche'. Siamo felici di vedere i membri del team IZIPIZI impegnarsi per cause a loro care tramite la piattaforma Vendredi.

Fin dai suoi inizi, la nostra azienda è stata mossa da un progetto collettivo incentrato sul benessere e lo sviluppo dei nostri team, e siamo orgogliosi di essere nuovamente certificati Great Place to Work.

IZIPIZI progredisce nella sua intenzione di diventare un'azienda responsabile e sostenibile, e tutte queste iniziative ci hanno permesso di ottenere la certificazione B Corp quest'estate, rappresentando un punto di svolta essenziale nei nostri impegni. Continueremo il nostro lavoro per migliorare ancora, fissando nuovi obiettivi per l'orizzonte del 2028. 

Conta su di noi per proseguire su questa strada!

Per saperne di più sul nostro Rapporto 2023.